Logo di Agenzia Cascone

Pratiche auto: Bollo

Informazioni relative al bollo auto.

Scadenza, esenzioni e riduzioni

I termini entro i quali bisogna procedere al pagamento della tassa automobilistica possono variare a seconda della residenza dell'intestatario del veicolo. Lo stesso vale per le esenzioni e/o eventuali riduzioni.

Calcolo della tassa automobilistica

Dal 1 gennaio 1998, le tasse automobilistiche devono essere corrisposte sulla base della potenza effettiva e non più in relazione ai cavalli fiscali.

  • Per autovetture, autoveicoli ad uso promiscuo, autobus, autoveicoli ad uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt (kw). Il numero dei kilowatt è riportato sulla carta di circolazione. Il calcolo dell'importo da versare va effettuato escludendo eventuali cifre decimali (ad es. se il numero di kw è di 48,7 l'importo va calcolato per 47 kw).
  • Per le autovetture o gli autoveicoli ad uso promiscuo alimentati a GPL o metano la tassa speciale è stata abolita.
  • Per le autovetture o gli autoveicoli ad uso promiscuo con motore diesel conforme alla direttiva CEE 91/441, 93/59, 94/1 e 98/69 (rilevabile dalla Carta di circolazione), la soprattassa di alimentazione è stata abolita.
  • Per gli autoveicoli con peso complessivo inferiore a 12 tonnellate, la tassa automobilistica deve essere versata in base alla portata.
  • Per gli autoveicoli con peso complessivo pari o superiore a 12 tonnellate, la tassa automobilistica deve essere versata in base al peso complessivo, al numero degli assi e al tipo di sospensione dell'asse motore: se questo è di tipo idropneumatico o equivalente (dato indicato sulla carta di circolazione) l'importo di competenza deve essere ridotto del 20%.
  • Per i ciclomotori fino a 50 cc e per i quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 kw, solo se utilizzati sulla pubblica strada, deve essere corrisposta la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre.
contatta il webmaster